lunedì 25 marzo 2013

Mademoiselles des ideès: Tutorial Chiavi Alate

Buongiorno a tutte! 
Eccoci con un po’ di emozione all'innaugurazione del progetto
mademoiselles des idees
 Tutto nasce dall'idea di Carla di creare un gruppo di blogger creative. Ogni blogger, mensilmente, preparerà un tutorial di un proprio progetto sulla base di un tema preciso, che verrà stabilito di mese in mese! 
E io con estremo orgoglio posso dire: 
"Anche io sono una Mademoiselle des ideés!!"  ;D
Abbiamo lavorato tanto, tutte insieme, e finalmente posso presentarvi il risultato di tanta fatica!
Innanzitutto lasciatemi ringraziare la dolcissima e pazientissima Simona per aver realizzato il nostro meraviglioso logo!

Il tema di questo mese è stato deciso da Mariarita e sono i libri

Il mio progetto sul tema sono delle chiavi alate da regalare ad Elisa (ve la ricordate, la mia collega a cui non piace mai nessun regalo? qui) per il suo matrimonio… 
Perché le chiavi sono le chiavi del cuore, le chiavi di casa, insomma le chiavi delle cose a cui teniamo! 
Le ali di farfalla le faranno volare solo sui fiori più belli e profumati! 
E le ali sono fatte di pagine di libri, perché la cultura mette le ali ai sogni e li porta in mondi meravigliosi…
Vabbé tutta questa storia non regge vero? Facciamola finita, diciamoci la verità!
Elisa è fissata con Dexter (e proprio non poteva essemi d'aiuto O.o) e Harry Potter! Ve le ricordate le chiavi alate della "Camera dei Segreti"? Ecco: questa è la mia fonte di ispirazione!! 
Vi piacciono? Avete voglia di provare a fare le vostre chiavi alate? E allora si comincia!!

Occorrente:
  • cartoncino
  • matita
  • forbici
  • pagine di libro vintage (se preferite anche carta da regalo)
  • pennellini
  • caffè
  • vinavil
  • bostik
  • spago
  • bastone o supporto di legno e gancetti
  • chiavi antiche
 Per prima cosa bisogna creare una sorta di mascherina per stancil sul cartoncino. Io ho disegnato delle ali di farfalla, ma potrebbero essere delle ali d’angelo o di libellula. Quindi ritagliamo l’interno, e usiamo le mascherine per disegnare le ali sulle pagine di un vecchio libro.
Quindi ritagliamo le sagome che abbiamo disegnato sulle pagine del libro. Io le ho fatte anche su una carta da regalo che mi piace da impazzire.  E ho ritagliato anche quelle.
Con la gomma da cancellare leviamo eventuali segni di matita.
Ora è arrivato il momento del caffè. Con un pennellino stendiamolo sulle estremità delle ali. Possiamo stenderlo in maniera netta, per simulare le zone di colore di alcune ali di farfalla, oppure sfumarlo, per dar loro un aspetto più invecchiato.
Lasciamo asciugare per qualche ora.
E' necessario passare una mano abbondante di Vinavil su entrambi i lati delle ali, per dar loro più corposità e per proteggerle dalla polvere e umidità. Stendiamo il vinavil su un lato, lasciamo asciugare molto bene, quindi stendiamolo anche sull’altro lato, e lasciamo nuovamente asciugare.
Delicatamente e aiutandoci con il manico di un pennellino, cerchiamo di curvare le punte delle ali, per renderle maggiormente tridimensionali.
Quindi, con una sottile linea di vinavil, accoppiamo le ali due a due. Le variazioni sono infinite: due ali uguali, una più grande dell’altra, una scritta e una bianca, una dal libro e una dalla carta decorata… insomma, fate quello che vi suggerisce la fantasia!
Una volta asciutte, usiamo il bostik per unire le coppie di ali alla chiave. Ricordate che il bostik necessita circa 10 minuti per tirare, quindi si stende la colla sulla chiave, si attendono circa 10 minuti e poi si uniscono le ali alla chiave.
Personalmente ho immaginato di usare queste chiavi alate appese ad ondeggiare nel vento. 
Quindi ho fissato dei gancetti a vite ad un tronco di legno, che le intemperie e il tempo hanno meravigliosamente levigato. Ho quindi assicurato ogni chiave con un poco di spago ad ogni gancetto, e sostenuto il tutto da una corda di paglia intrecciata!
Piaciuto il tutorial? Tutto chiaro? Non esitate a chiedere, se vi servissero chiarimenti! Beh, allora buon divertimento! 
E non dimenticate di andare a vedere le meraviglie che hanno creato le altre componenti del gruppo!



Un abbraccio stretto stretto
Eugenia

* Con questo post partecipo al Linky Party "La Collection du Mardi" by Ma Petite Maison 

109 commenti:

  1. Eugenia, il tuo progetto è assolutamente meraviglioso!
    Ti auguro un buon inizio di settimana!

    RispondiElimina
  2. Eugenia, che meraviglia... le farfalle di carta mi hanno sempre molto colpita. questa versione con le chiavi poi..è meravigliosa!!!

    RispondiElimina
  3. Sono stupende queste farfalle, davvero bravissima!

    RispondiElimina
  4. è bellissimo questo progetto Eugenia, complimentiiiii!! <3
    un abbraccio grande grande
    Glee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro! Un abbraccio grande grande anche a te! <3

      Elimina
  5. Un bellissimo pensiero e un'idea molto bella!
    Hai unito due dei miei "articoli" preferiti...vecchie chiavi e farfalle
    Elena

    RispondiElimina
  6. Wow Eugenia che bella idea. Adoro leggere, mi piacciono le farfalle e le simbologie. C'è un mini tutorial anche da me http://bogomillahoppkids.blogspot.it/2013/03/tutorial-conetto-porta-confetti-fai-da-te-sacchetto-origami-.html se vuoi passare a trovarmi.
    Ciao
    Bogomilla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bogomilla! Bellissimo il tuo tutorial, e complimenti per l'intervista!

      Elimina
  7. Davvero bello, poi io adoro le farfalle perciò sono di parte!
    P.S. starebbe proprio bene sotto al mio patio :-D
    Un abbraccio
    Sere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, lo sapevo che avevi un debole per le farfalle! ;D

      Elimina
  8. Mi hai lasciata a bocca aperta! M E R A V I G L I A!
    Bravissima, complimenti!
    Un bacione grande grande,
    Carla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero Tesoro! Allora non ti ho delusa!! ;D

      Elimina
  9. Sto guardando ad uno a uno i vostri DIY, sono uno più bello dell'altro...li farò tutti mi sa ;)
    Fede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede, siamo tutte felici di ispirare creatività! <3

      Elimina
  10. ma che meraviglia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    sono bellissime...scusa tanto ma penso che le realizzerò anch'io!!!
    che copiona! ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta se le realizzi! Voglio vedere il risultato!

      Elimina
  11. Beh mi unisco alle copione perche' mi piace tantissimo e lo faro' sicuramente!!!!! Un bacione! Monica.

    RispondiElimina
  12. Bellissimo davvero Eugenia!!!
    ...BUONA PASQUA!!!! AUGURISSIMI!!!! NI

    RispondiElimina
  13. Accipicchia Eugenia, ma che brava ...e in un post precedente dicevi che avevi paura di non essere all'altezza delle altre ... ma non ci pensare nemmeno: questo tuo progetto oltre che essere sfacciatamente bello è anche elegante!!! Bravissima
    Oggi c'è molto da leggere, devo andare ancora da molte tue colleghe creative!
    Un abbraccio
    Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ragazze! Sempre gentili e affettuose! "sfacciatamente bello"... "sfacciatamente bello"... grazieeeee!

      Elimina
  14. Come non adorare questa tua creazione?!? Farfalle, vecchie chiavi (il bottino di Amsterdam, eh?!?), pagine di libri invecchiate...tutto sapientemente accostato...da risultare "magico"! Bravissima!
    Buona settimana
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto Michela? ho saputo ben sfruttare il bottino di Amsterdam, eh? <3

      Elimina
  15. Bravissima Eugenia :)
    Avevo proprio in mente di creare delle farfalline di carta per decorare la casa per pasqua..il tuo progetto capita proprio al momento giusto :)

    RispondiElimina
  16. livinginmyhome.blogspot.it25 marzo 2013 alle ore 13:47

    Bravissima, bella questa idea!!! Sono molto carine le chiavi, le farfalle....sei proprio creativa!!!
    Complimenti!
    Ciao.
    Piera

    RispondiElimina
  17. Non ho mai preso in considerazione le farfalle, mi piace l'idea... brava Eugenia le trovo davvero originali per un ottimo regalo.

    RispondiElimina
  18. E' meravigliosa questa cascata di chiavi e farfalle... Complimenti!
    Un bacione
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia cara! Sono felice che apprezzi!

      Elimina
    2. Che mi piacciono te l'ho già detto qui, ora ti ringrazio per averle condivise da me!
      Un bacione e buona Pasqua.
      Silvia

      Elimina
    3. Grazie a te Silvia cara per le belle iniziative che organizzi sempre e per ospitare le mie farfalline! E per passarmi a trovare! ;D

      Elimina
  19. adoro le farfalle!!!il tutorial chiarissimo come sempre :)))
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice ti piacciano, e soprattutto che il tutorial sia comprensibile!

      Elimina
  20. Bello il volo leggero di queste farfalle!
    Kiss, sonia

    RispondiElimina
  21. un'idea regalo favolosa, delicata e bellissima!!!!! un tutorial perfetto, complimenti Lory

    RispondiElimina
  22. Bellissime, credo che la tua amica apprezzerà tantissimo!
    A presto!

    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa! Devo dire che la tua omonima ha gradito molto! <3

      Elimina
  23. Un'idea geniale ed un risultato bello e delicato. Adoro le vecchie chiavi (ne ho una piccola raccolta) e i vecchi libri. Bravissima! =)
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela! Sono felice che lla trovi una bella idea!

      Elimina
  24. ciao, mi sono trovata nel tuo blog per caso, mi piace molto, quante cose belle!!
    divento volentieri una tua lettrice.
    al prossimo post Nahomi

    RispondiElimina
  25. Bravissima Eugenia, BRAVISSIMA !!!! Il risultato è poetico e magnifico e il tutorial perfetto ! Bravissima
    Un caro abbraccio
    Ilaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ilarietta cara! Sei sempre così carina e affettuosa!!

      Elimina
  26. bellissime !!!
    tutto chiarissimo ...
    ciao
    Patty

    RispondiElimina
  27. molto belle e significative queste chiavi! Mi piacciono sempre i tuoi lavori :-)
    ciao, Sofia

    RispondiElimina
  28. Bellissima questa iniziativa e bellissimo il tuo tutorial !

    Sono felice che tu sia passata sul mio blog e ti siano piaciuti i miei lavori Shabby chic.

    Mi aggrego ai tuoi followers

    Baci
    Marzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marzia! Benvenuta! Sono felice che trovi interessante l'iniziativa! e grazie!

      Elimina
  29. Eugenia, sono rimasta a bocca aperta, adoro le farfalle e anche le chiavi ma mai è poi mai avrei pensato a questo splendido connubio, sei stata eccezionale. Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eli... che dolcissimo commento! Grazie ancora... mi hai emozionata!

      Elimina
  30. E' BRAVA LA MIA EUGENIA! BELLISSIMO TUTORIAL BELLISSIMO L'EFFETTO!!! SMACK

    RispondiElimina
  31. Mi hanno premiato ! Mi hanno premiato ! Mi hanno premiato !!!! ;-)
    .... e ho pensato subito a te ! Se vuoi passare....
    http://labandedesfaineantes.blogspot.it/2013/03/un-premio-per-me.html
    Bacioni !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro bravissima! Complimenti! Vengo subito a trovarti!

      Elimina
  32. Congratulazioni sei una vera Mademoiselle des ideés!

    RispondiElimina
  33. Ciao, ho conosciuto il tuo blog tramite kreattiva. Sono una tua nuova follower, se ti va di ricambiare ti aspetto da me:
    naturalmentemakeup.blogspot.com

    mi farebbe molto piacere se passassi da me ;)
    ciao!!

    RispondiElimina
  34. Ciao, che meravigliosa idea piena di poesia....mi piace tantissimo e direi che siamo piuttosto in sintonia.....io ho farfalle sparse ovunque in casa che stanno appoggiando il loro delicato battito d'ali su ogni creazione.Un bacione Micol

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Micol, cara! Ogni tua frase è una poesia! Grazie per il bel commento!

      Elimina
  35. Mi piace la tua idea, e particolare e semplice da fare mi sembra! GRAZIE !Auguroni Olympia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh si Olympia! E' davvero semplice,solo un po' di pazienza per i vari tempi di asciugatura! Un abbraccio

      Elimina
  36. Ciao Eugenia, bellissimo progetto, cosi poetico! Un regalo fatto con il cuore e con le mani è unico e quanti sentimenti!
    Terhi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terhi, sono davvero felice che ti sia piaciuto! Un abbraccio

      Elimina
  37. Bellissimo progetto..davvero un magnifico regalo!

    RispondiElimina
  38. Ciao Eugenia, this is absolutely adorable! Love butterflies and this is wonderful! Thanks for sharing the great tutorial.
    Happy Easter!
    Hugs from Portugal,

    Ana Love Craft
    www.lovecraft2012.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ana! thanks for the compliments! I'm glad you like my project! From portugal? really?
      a hug!

      Elimina
  39. Risposte
    1. Ciao Alessia! Sono felice che tisia piaciuta! A presto

      Elimina
  40. Mi ero persa questo gioiello!!! Grazie a Silvia che sono riuscita a vederlo...
    Bravissima Eugenia!
    Lieta
    p.s.
    pinnata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la visita Lieta cara! Sei sempre gentilissima!!
      A presto!
      PS: grazie del pin!! <3

      Elimina
  41. Je découvre ton joli blog grâce à la petite maison, et je deviens avec plaisir ton 199 follower (LE CHEMIN DU BONHEUR) Je continue ma découverte de tes articles.
    xoxo de PARIS sous la pluie
    Joëlle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hello Joelle, I do not know French, but I got help from my husband! I'm so happy that you like my little world, and I am honored to join you! See you soon dear!

      Elimina
  42. Tutorial molto chiaro e risultato davvero stupendo!!! Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!
      Sei gentilissima!!
      Grazie di essere passata a trovarmi!!
      Buona serata!

      Elimina
  43. Ciao Eugenia!!
    Questa creazione è davvero una MERAVIGLIA!! Complimenti!!
    Grazie per essere passata dal mio blog, è un piacere conoscerti e lo sarà ancora di più seguirti!!
    A presto!!
    Martina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Martina! Grazie a te per la visita! Non ci perdiamo, allora!!
      Un abbraccio

      Elimina
  44. Sono bellissime queste chiavi! Bravissima, io cercavo qualcosa di simile per le chiavi appese in casa...portafortuna e la tua idea è originale! ti seguirò nei lavori a presto. Romina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Romina e benvenuta! Sono felice che questo post ti sia utile! Se decidi di realizzarlo, fammi avere il risultato! Mi farebbe tanto piacere! Buona giornata e a presto!

      Elimina
  45. Bellissimo tutorial!!!! spettacolare!!!
    ;)
    A presto
    Giovanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ancora, Giovanna, cara... i tuoi commenti mi emozionano!! ^_^
      Baci

      Elimina
  46. @ M.V.M Grazie ragazze!! Una bellissima notizia!
    Un abbraccio grande e grazie per il lavoro che fate!

    RispondiElimina
  47. Restano sempre le più belle in assoluto!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  48. Bellissimo, davvero complimenti ! Cercherò di imitarlo, grazie

    RispondiElimina
  49. I love this !
    It will be a part of my wedding deco :)

    RispondiElimina

Pin It button on image hover